Dopo l’integrazione dei Twitter Analytics sul mobileTwitter si aggiorna ulteriormente per stare al passo con i concorrenti.
Questa volta le novità riguardano le fotografie postate dagli utenti, con l’introduzione e il miglioramento dei filtri fotografici. L’aggiornamento, però, sarà dedicato esclusivamente alla versione app di Twitter e sarà compatibile con gli smartphone e i tablet che dispongono dei sistemi iOS e Android.

Pertanto, Twitter cerca di migliorare ed arricchire i propri contenuti per gli utenti, però assomigliando sempre di più ad Instagram. Vi basterà accedere al social network e modificare una foto per rendervi conto delle affinità tra le tue piattaforme sociali. Forse gli sviluppatori di Twitter non se ne sono accorti, ma le somiglianze a livello estetico e gestionale sono davvero notevoli.

In verità, i filtri fotografici non sono una novità sul social cinguettante: Twitter, infatti, li aveva già introdotti nell’estate 2012, nel momento in cui Instagram ha deciso di non pubblicare più i propri contenuti nella timeline del social network.
Con il nuovo aggiornamento dei filtri fotografici, però, Twitter strizza sempre di più l’occhio ad Instagram.

twitter, instagram e i filtri fotografici

Ma ora vediamo nel dettaglio le funzionalità introdotte.

Come sempre, è sufficiente caricare l’immagine nel tweet e cliccare sulla foto per effettuare una photo editing. Comparirà la finestra con i filtri disponibili, posizionati come thumbnail nella parte in basso della fotografia che desiderate modificare. Si tratta di una novità (presa in prestito da Instagram), dato che in precedenza i thumbnail dei filtri fotografici erano disposti semplicemente in una griglia.
Un’altra novità introdotta da Twitter, ma sempre presa in prestito da Instagram, è l’opportunità di modificare il filtro regolando la luce, il colore, gli effetti e altre opzioni.
In ultimo, il social network ha aggiunto filtri fotografici come Fame, Radiant e Stark.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Twitter? Notate una certa somiglianza con Instagram?