Dal 7 al 13 Marzo 2016, in tutta Italia, prenderà il via la settimana del RosaDigitale in occasione della festa delle donne, una manifestazione nazionale organizzata dall’omonimo movimento Rosa Digitale.

Un viaggio di sette giorni in cui sono coinvolte associazioni, aziende, gruppi informatici e tecnologici di ogni Regione.

Attraverso eventi denominati petali rosa, in tutta Italia, il movimento RosaDigitale si impegnerà per sensibilizzare le donne in ambito informatico e tecnologico.

rosa

Ogni Regione possiede due referenti uno maschile e uno femminile come simbolo di pari opportunità, che collaboreranno per pubblicizzare i petali rosa della propria regione.

Il progetto RosaDigitale è nato in Sardegna, a Cagliari, da Sara Broi che sottolinea: “E’ evidente che il pregiudizio del mondo femminile nell’informatica e la tecnologia ci sia anche tra le famiglie, per questo ho pensato fortemente di creare il movimento RosaDigitale, in modo da coinvolgere le bambine, famiglie, ragazze e meno giovani” ed aggiunge “lo stesso divario di genere l’abbiamo notato anche svolgendo degli eventi rivolti ad ogni fascia di età”.

Le giornate di incontri e workshop saranno incentrate sulle storie delle grandi donne che hanno contribuito a diminuire il gap esistente fra la figura femminile e il mondo informatico e tecnologico.

I petali rosa si svilupperanno fra progetti online, workshop, seminari e laboratori dal vivo organizzati in modo autonomo dalle aziende, e saranno il cuore pulsante di questa settimana.

Conoscenza informatica e tecnologica sono al giorno d’oggi ineludibili, basti pensare a come internet ha variato le nostre abitudini, a come ha abbattuto le barriere esistenti e come ha creato nuove figure di lavoro che ogni giorno si interfacciano col mondo del web.

I creatori dei petali rosa avranno il compito di documentare gli eventi attraverso testimonianze, foto, video, immagini e progetti e una volta che tutto il materiale verrà raccolto sarà messo online, in modo che chiunque possa documentarsi.

Petali rosa di tutta Italia

Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi che animeranno la settimana del Rosa Digitale, cercate il petalo rosa più vicino a voi e partecipate!

#adottaunblogger, è il tema del petalo rosa che si svolgerà a Torino.

Il blog come strumento tecnologico a supporto del lavoro o come mezzo per seguire una semplice passione, sarà questo l’argomento principale trattato durante la serata. 

Conciliare tempi lavoro-famiglia e superare il divario di genere. 

Digidonna, network tutto al femminile cofondato da Laura De Biaggi e Angela Puglisi.

Farà il suo debutto il 4 Marzo con una serata dedicata al binomio fra creatività e tecnologia. 

Tutto ciò al caffè Biffi a Varese alle h.18 per favorire nuovi incontri in un clima totalmente informale.

Think pink, think digital

Laboratorio sulla comunicazione digital, sull’uso del web e utilizzo del blog. 

Protagonisti di questo petalo saranno gli studenti del liceo scientifico Battaglini di Taranto.

La giornata si articolerà con alcune imprenditrici che racconteranno la loro esperienza per far capire che esiste ancora una possibilità lavorativa per le nuove generazioni. Successivamente la polizia postale analizzerà il lato patologico e i rischi del web.

Tutto questo alla facoltà di giurisprudenza a Taranto

“Una donna per Amica”, ambienti virtuali immersivi per la comunicazione dell’artigianato artistico è il tema che farà da protagonista il 10 Marzo a San Giuliano terme, Pisa. 

Il mio angolo nel web, WordPress come finestra sul mondo per condividere pensieri, interessi, fotografie, ricette, o più semplicemente per dialogare con gli altri. 

Questa sarà la tematica affrontata dalle studentesse delle scuole superiori del comune di Venezia, il 9 Marzo.

Pink Dojo,

Le ragazze e i ragazzi dai 7 ai 14 anni si destreggeranno il 12 Marzo a Torino, nel pensiero computazionale e nello sviluppo di videogiochi con Scratch e AppInventor; dall’altro genitori e interessati potranno ascoltare una conferenza/workshop sull’inclusione digitale, la sicurezza e il ruolo delle donne in ambito ICT.

www-women wide web,

Il vostro sogno è fare business con il web? Allora questo è il petalo che fa per voi.

Il corso infatti mette a disposizione per le partecipanti le conoscenze necessarie per fare business con il web. I temi toccati andranno a sviscerare gli aspetti più importanti del marketing digitale: internet, social network ed e-commerce.

Dove e quando? Il 12 Marzo a Legnano.

Per ulteriori informazioni e per rimanere sempre aggiornate su tutto ciò che accadrà potete visitare il sito (http://rosadigitale.it/it/) o seguire l’hashtag #RosaDigitale!

Autore: Federica Garatti