L’Artigiano in Fiera | Evento live | Dicembre 2020 | Milano 

L’ Artigiano in Fiera edizione 2020. Il punto di ritrovo per gli artigiani di tutto il mondo.

 

L’Artigiano in Fiera è uno degli eventi di fine anno tra i più sentiti nel panorama meneghino, ma non solo. L’evento attrae avventori da tutta Italia e da tutto il mondo e accoglie più di 1 milione di visitatori ogni anno. Basti pensare che opera dal 1996 nella promozione di artigiani che apportino qualità, originalità e autenticità. Fin ad ora, più di 500 artigiani hanno aderito all’edizione 2020.

Quest’anno L’Artigiano in Fiera si prone con una mostra online (causa emergenza sanitaria dovuta al Covid). Sarà possibile “partecipare” solo visitando la piattaforma L’Artigiano in Fiera Live oppure attraverso l’App.

Da parte sua, Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, ha dovuta far fronte una complessa operazione per reinventare e digitalizzare la Fiera. Sono state coinvolte 11 società; *275* professionisti al lavoro tra l’infrastruttura tecnologica (programmatori e project manager); 180 videomakers inviati presso le aziende aderenti, writers, editors e commerciali per i contenuti e la comunicazione.

 

Sito

Artigiano in Fiera Home Page AF

In maniera del tutto simile alla versione fisica degli anni passati, la fiera Live prevede la partecipazione di artigiani da ogni angolo del mondo e propone un gran assortimento di prodotti e creazioni.

È possibile acquistare vari prodotti tipici di ogni regione italiana e di alcuni paesi esteri. Quest’anno, infatti, hanno aderito artigiani provenienti dalla Colombia, Corea del Sud, Giappone, Indonesia, Madagascar, Persia, Russia, Spagna e Thailandia.

Ogni artigiano ha quindi una propria scheda dedicata dove presenta la sua azienda e descrive i suoi prodotti, spesso con video annessi. È quindi possibile aggiungere tali prodotti nel proprio carrello, proseguire nella visita del sito o finalizzare l’acquisto.

 

Le sezioni presenti cercano di facilitare la navigazione raggruppando i contenuti:

  • L’Italia e il Mondo – è possibile selezionare regione per regione o un singolo paese

Italia e il mondo AF

  • Gli artigiani – troviamo tutti gli artigiani partecipanti all’evento
  • I prodotti – tutti i prodotti sono stati organizzati per categoria di appartenenza: Enogastronomici, Abbigliamento e Accessori, Casa e arredo, Gioielli e bijoux, Salute e Bellezza, Tempo libero e Oggettistica
  • Il ristorante Mi View Restaurant ­– permette di ordinare d’asporto e consegna a domicilio

Il ristorante AF

  • I Percorsi suggeriti – sono percorsi ideati da AF per accompagnarci alla scoperta della fiera

Percorsi Suggeriti AF

 

Aspetti critici – La piattaforma.

L’idea è ottima, l’esecuzione un po’ meno.

Infatti, La navigazione da una pagina all’altra non è ottimale e si è costretti a frequenti avanti/indietro tra le pagine prodotto. Da questo punto di vista, avremmo preferito un’esperienza più fluida per gli utenti.

Un altro appunto riguarda la visualizzazione dei video. Questi non hanno una finestra dedicata ma fanno da “cornice” alle pagine, ciò rende impossibile saltare da un punto ad un altro dei video.

A causa delle scelte commerciali previste, non è possibile conoscere e visualizzare in chiaro le “quote” richieste ai nuovi artigiani aderenti alla Fiera.

 

Collaborazioni

AF è in collaborazione con CNA, C.L.A.A.I., Casartigiani, Confartigianato Imprese

 

Metodi pagamento

I pagamenti accettati sulla piattaforma sono AM.EX., Mastercard, Paypal, Shop Pay, Visa, Maestro, Apple Pay, Google Pay

 

Spedizioni e Ordini

Per le spedizioni rapide AF si affida a UPS

Per conoscere tutte le info riguardanti le policy su garanzia, restituzioni, cambio merci, annullamenti e rimborsi cliccate QUI.

Partner di AF

Folletto, BPER Banca

 

L’artigiano in Fiera – Maggiori informazioni

Potete rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardanti L’Artigiano in Fiera, iscrivendovi alla loro newsletter o visitando le loro pagine social Facebook o Instagram.