Lionel Messi e il sesto pallone d’oro

Lionel Messi si aggiudica per la sesta volta il pallone d’oro 2019, record assoluto. Il campione argentino si è aggiudicato l’ambìto riconoscimento a distanza di dieci anni dalla sua prima volta.

messi-pallone-doro

Un traguardo non da tutti che premia il miglior giocatore europeo degli ultimi dodici mesi. Una giuria di 211 giornalisti ha riconosciuto la grandezza del calciatore che, nonostante gli anni che passano, rimane sempre un giocatore che fa la differenza.

Vista la numerosità dei premi ricevuti, dove verranno conservati, in cassaforte o esposti in bacheca? Saranno assicurati, chi lo può sapere?  Come per Messi, in Europa ci sono molte occasioni ed eventi sportivi che potrebbero dare in premio un prezioso trofeo o, come già accaduto, ricevere in regalo da un collega un gioiello.

L’esempio dell’anello celebrativo di Pogba non è più una novità ma è sintomatico di un trend che sta avendo seguito.

La gioielleria maschile si è ormai affrancata dal solo orologio e include anelli preziosi, collane, gemelli e altre forme di gioielli preziosi. Alcune grandi maison della moda sono interessate al mercato del gioiello maschile di lusso, vedi Gucci, Giorgio Armani, Bulgari.

Anche in questo campo il made in Italy spicca su tutti sia per il design, per la creatività e per la produzione, soprattutto artigianale. Le città di Milano, Arezzo, Vicenza e Valenza sono le capitali dell’oreficeria, riconosciute in tutto il mondo.

Una particolare attenzione stanno suscitando gli anelli sportivi celebrativi che le società sportive, squadre di calcio ma anche di altri sport popolari come il basket, il volley, il tennis o il pugilato, cominciano a commissionare a imprese specializzate per celebrare una vittoria, un avvenimento una manifestazione sportiva. Per esempio è ormai consuetudine, nel pugilato, abbinare l’anello celebrativo per il titolo di campione del mondo alla tradizionale cintura con l’effigie della federazione e della categoria.

diletta-leotta-daniele-scardina

Di recente il campione di pugilato Daniele Scardina, ha regalato alla sua fidanzata la conduttrice televisiva Diletta Liotta l’anello ricevuto per essersi aggiudicato il titolo Internazionale Ibf dei supermedi.

Lascia una risposta