Natale è alle porte e, come ogni anno, siamo tempestati da spot pubblicitari natalizi.
Poiché i telespettatori e gli utenti non apprezzano più le pubblicità, negli ultimi anni i marketer hanno dovuto adottare strategie che facciano risaltare i contenuti più che il prodotto in sé. Ed ecco che vengono realizzati spot pubblicitari che sembrano piccoli capolavori di cinematografia, con storie emozionanti e coinvolgenti che riaccendono il sentimento natalizio.

Qui di seguito vi riporto una classifica personale dei 5 spot natalizi più belli del 2014, soprattutto quelli più commoventi (perché mi piace strapparvi qualche lacrimuccia).
Purtroppo niente pubblicità natalizie made in Italy, ma sicuramente ci rifaremo nel 2015!

 

5) Marks & Spencer: Follow The Fairies

Marks & Spencer decide di concentrarsi sulla magia del Natale, assumendo un tono leggero e frizzante. Le protagoniste dello spot sono Magic e Sparkle, due fatine che distribuiscono doni ed allegria in una città coperta da un manto di neve. Riuscite a percepire la magia?

4) Boots: Special Because

Boots, invece, trasmette un messaggio importante sul concetto di famiglia e sul passare momenti di qualità insieme, temi classici delle feste natalizie. Nel commovente spot pubblicitario un’infermiera, che ha appena terminato un turno nel giorno di Natale, trova una piccola sorpresa ad attenderla a casa. Guarda il video per capire di cosa si tratta!

3) Apple: The Song

Anche la Apple punta tutto sulla famiglia, tralasciando per un momento innovazione e design. La protagonista della pubblicità natalizia è una ragazza che compie un gesto affettuoso nei confronti della nonna, riportandole alla mente dei vecchi e cari ricordi. Scalda il cuore, non credete?

2) John Lewis: Il pinguino Monty

John Lewis ha realizzato uno spot pubblicitario che tocca davvero il cuore. Lo spot ha riscosso un successo straordinario, diventando uno dei video più condivisi sui social network. John Lewis ci emoziona con la storia di un bambino che cerca di trovare una compagna al suo insolito animale domestico: il pinguino Monty! La storia termina con un colpo di scena davvero inatteso. Bellissimo spot, assolutamente da vedere!

1) Sainsbury: Christmas is for sharing

A mio avviso, Sainsbury ha realizzato lo spot pubblicitario più bello del Natale 2014. Nonostante le polemiche sull’utilizzo di un tema delicato come la guerra per realizzare una pubblicità commerciale, Sainsbury ha creato un piccolo capolavoro. Ispirato a una storia vera, lo spot è la rivisitazione di un avvenimento storico accaduto durante la Prima Guerra Mondiale: si tratta della tregua di Natale, una serie di cessate il fuoco avvenuta sul fronte occidentale durante il Natale del 1914. Molto probabilmente lo avrete già visto, ma preferisco non rivelarvi niente e lasciarvi semplicemente alla visione dello spot pubblicitario.

Qual è invece la tua classifica personale? Quale spot è riuscito ad emozionarti di più?