Quali sono i vantaggi del disegnare il vostro logo online, e perché dovreste utilizzare questo metodo invece di contattare un’agenzia di design?

Prima di tutto, quali sono i diversi modi per disegnare il logo on line della vostra azienda?

Il metodo tradizionale vi vede contattare un freelance o un’agenzia di design. Sarà necessario realizzare un brief del logo e restare in contatto per il professionista per tutta la durata del progetto.

Il secondo metodo è di partecipare a un contest di design . Siti come www.99designs.com offrono dei servizi ottimi, che vi permettono di comunicare le vostre esigenze attraverso un form online. Il vostro logo verrà quindi disegnato da una rete di freelance. Quest’opzione vi permette di scegliere la versione che più vi piace tra le tante proposte dai vari artisti.

La terza opzione è di usare un  sito creatore di loghi online. I creatori di loghi online sono quei siti che vi permettono di creare un logo totalmente da soli, seguendo il principio del DIY = Do It Yourself, “Fattelo da Solo”. È un metodo semplice, veloce e affidabile.

 

Parliamo un altro po’ di loghi online:

Un logo online si disegna in 3 fasi:

 

  1. Inserite le informazioni sulla vostra compagnia

Per poter generare dei template, il creatore di loghi online vi chiederà di inserirà alcune informazioni riguardo la vostra azienda, come, ad esempio, il vostro ambito lavorativo, il nome della vostra azienda e il vostro slogan.

 

  1. Scegliere un template

Poi è il momento di scegliere un template. Numerosi template verranno generati in base alle informazioni sulla vostra azienda. Di solito, potrete scegliere tra tanti stili diversi, come i loghi incapsulati in una forma, i loghi con le icone, i loghi con le scritte e i loghi a forma di lettere.

Qui potete dare uno sguardo ai diversi stili  www.logogenio.it

 

  1. Personalizzare il template:

Il prossimo e ultimo passo è la personalizzazione del vostro logo. Una volta scelto un template, potete personalizzarlo utilizzando gli strumenti online messi a vostra disposizione dal sito. Di solito gli strumenti per il design online di loghi sono estremamente intuitivi e non richiedono alcuna abilità nel design. I tutorial vi guideranno passo dopo passo: potrete cambiare il colore del logo, il font, le forme, le icone, aggiungere dettagli extra e molto altro ancora.

Quali sono i vantaggi del design online di loghi rispetto alle gare di loghi o alle agenzie di design? Ci sono un mucchio di vantaggi, tra cui:

 

Mantenere il controllo

Quando disegnate il vostro logo online, il controllo che avete è totale. Ciò significa che potete ritoccare, aggiustare, modificare e generare i loghi nel modo che vi piace di più. Non dovete consegnare il vostro progetto a qualcun altro.

 

Risparmiare tempo

Disegnando un logo online risparmierete un sacco di tempo. Non dovrete consultare di continuo un design e aspettare che vengano effettuate le revisioni. Il design è velocissimo, e potrete scaricare il vostro logo subito dopo averlo terminato.

 

Flessibilità

Apportare modifiche al vostro logo è semplicissimo, e potete scaricare i file del vostro logo in modo immediato. Una volta disegnato il vostro logo, avrete probabilmente bisogno di formati e versioni differenti. La grande cosa del design online di loghi è che, se per esempio avete bisogno di adattare il vostro logo a un banner orizzontale, potete duplicare il logo esistente, apportare le modifiche necessarie e scaricare i file all’istante.

 

Creatività

Tutti amano le aziende creative. Disegnando il vostro logo online vi sentirete fieri e soddisfatti, vi sentirete pieni di potere e avrete un logo che vi riflette appieno. Sempre più persone scelgono l’opzione DIY – Fattelo da Solo – perché fare le cose per conto proprio dimostra creatività, la capacità di risolvere i problemi senza l’aiuto di nessuno.